Tutti i vantaggi che porta il certificato SSL al tuo sito web.

Certificato SSL.
Il tuo sito ha bisogno di lui.

Scopri come funziona il certificato SSL e perchè è diventato indispensabile per il tuo sito.

Se non hai fatto nulla per la compliance GDPR, ti consigliamo di prendere del tempo per rivedere lo stato dell’arte della tua infrastruttura IT.

Cos'è un Certificato SSL?

Benefici di usare un certificato SSL

La tecnologia SSL (Secure Socket Layer) è utilizzata per rendere sicuri gli scambi di dati su Internet: questo sistema cripta e protegge i dati trasmessi tramite protocollo HTTPS.

L'SSL garantisce ai visitatori del tuo sito Web che i loro dati non siano intercettati illegalmente. Con gli SSL e il loro processo di crittografia, le applicazioni trasmettono informazioni in modo protetto e sono una garanzia per chi acquista o si registra online: per questo, oggi è difficile immaginare un negozio elettronico sprovvisto di certificato digitale.

Con le politiche di Google sul ranking, tra l’altro, anche i siti che non gestiscono dati sensibili devono passare ad HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer): per non essere presi per siti “non sicuri”, ma anche per non perdere posizionamento sui motori di ricerca (SEO).

Google ha deciso di privilegiare nei risultati di ricerca quei siti che hanno variato il protocollo HTTP in HTTPS tramite un certificato SSL.

I vantaggi di avere un certificato SSL

Differenze tra HTTP e HTTPS

Grazie a una comunicazione criptata tra il visitatore del sito e il server web, gli SSL assicurano che informazioni delicate quali password, dati personali e numeri di carte di credito, rimangano riservate e non siano intercettabili da terze parti.

Rappresentano inoltre una garanzia “visiva” e immediatamente tangibile per chi accede al sito: l’SSL è infatti un biglietto da visita che tranquillizza l’utente sull’identità dell’azienda.

Perchè è importante avere un certificato SSL

Attivare l’SSL non richiede particolari costi economici. Unici prerequisiti per la richiesta del certificato di sicurezza sono che il sito su cui va attivato non deve riportare pagine di login. Alcuni siti infatti si visualizzano solo dopo aver fatto l’accesso a un form, e questo non è in linea con la possibilità di avere un SSL.

Altro prerequisito, è che il registrant del dominio e l’azienda a cui va intestato l’SSL devono coincidere. Quest’ultimo dettaglio è fondamentale e del resto sarebbe illogico se dominio e certificato avessero dati di intestazioni diverse.

Quali sono i rischi di non avere un certificato SSL?

Dal 28 maggio 2018 entrerà in vigore (con pesanti sanzioni) il GDPR, il regolamento europeo per la tutela della sicurezza dei dati.

Tra le diverse disposizioni la crittografia risulta diventare un elemento chiave per la sicurezza dei dati: il sito web DEVE quindi essere crittografato con un certificato attendibile e portato in Https.

Contatti

Sei interessato ad uno dei nostri servizi o hai bisogno di assistenza?

Per richiedere informazioni sui nostri servizi chiamaci allo 010 098 5220 oppure invia una richiesta di contatto, un nostro addetto ti ricontatterà nel minor tempo possibile. Per assistenza tecnica visita la nostra nuova sezione di supporto tecnico.

Invia il tuo messaggio

Attendi...
Something went wrong. Please try again.
La tua richiesta è stata inviata.

Informazioni

Dove puoi trovarci

Piazza Borgo Pila, 40/56
Corte Lambruschini - Torre A
16129 Genova

Dove scriverci

info@gmgnet.com
assistenza@gmgnet.com

Dove chiamarci

Phone: (+39) 010 098 5220