Cyber Security
Penetration Test
Trova i punti deboli del tuo sistema informativo aziendale
Perché tentare di violare il proprio sistema informatico è una mossa intelligente?
Forse potrà sembrare strano ma un ottimo metodo per verificare se il proprio sistema informatico sia al sicuro è tentare di farsi strada al suo interno, simulando l’azione di un hacker.
No, non siamo diventati pazzi: stiamo parlando di un’operazione ben nota nel mondo della cybersecurity: il Penetration Test.
Un importante strumento di cyber security
Che cos’è un Penetration Test?
Il Penetration Test (anche detto Pen Test) viene eseguito allo scopo di effettuare un’analisi precisa e approfondita dello stato di sicurezza del sistema informativo, web application e server di un’azienda.
Chiaramente non si tratta di un’operazione volta a sottrarre dei dati o arrecare dei danni: l’intrusore, d’accordo con il responsabile della sicurezza informatica dell’azienda, metterà in atto una serie di tecniche allo scopo di scovare uno o più punti deboli.
Ed è proprio sottolineando questo punto che si comprende la differenza con un con un altro tipo di attività che tutela la cybersecurity: il Vulnerability Assessment.
Mentre quest’ultimo si concretizza in un’analisi globale di tutte le possibili vulnerabilità di un sistema, il Pen Test si focalizza nella ricerca di una falla nelle difese informatiche per approfittarne al fine di un attacco.
Quindi è importante capire, in fase di valutazione sulla sicurezza informatica, quale scopo si vuole raggiungere.
Semplificando un po’ le cose potremmo dire così:
-
Si vuole avere un primo quadro generale di tutte le potenziali vulnerabilità?
In tal caso lo strumento adatto è il Vulnerability Assessment. - Si vuol sapere come un hacker può trarre vantaggio da una vulnerabilità per penetrare attraverso il sistema informatico aziendale?
Invece per questa esigenza risulta efficace il Pen Test.
Considerate queste ragioni, normalmente si procede in via preliminare allo svolgimento del Vulnerability Assessment e in seconda battuta, quando necessario, si procede al Penetration Test.
Affidati a Gmg Net per il Penetration Test
Quali sono i nostri punti di forza?
Appare chiaro che per poter procedere ad un’ “intrusione controllata” come quella descritta in precedenza è necessario possedere delle competenze tecniche riconosciute e certificate da percorsi formativi di qualità.
Ecco perché abbiamo deciso di conseguire la certificazione di Ethical Hacker.
Cosa significa Ethical Hacker?
Il termine “hacker” non per forza ha un’accezione negativa: infatti da qualche tempo contempla anche gli individui che mettono le loro doti di programmazione e conoscenza dei sistemi informativi al servizio della comunità al fine di rafforzare la sicurezza informatica.
Grazie a questa importante certificazione siamo in grado di:
- supportare aziende, organizzazioni ed enti pubblici nella protezione concreta dei sistemi informativi;
- avvalerci dell’esperienza maturata sul campo per effettuare delle Vulnerability Assessment e Penetration Test su siti, web app, applicazioni mobile, gestionali e sull’intera infrastruttura di rete di un’azienda;
- utilizzare le nostre conoscenze per informare ed educare il personale aziendale sulle best practices da tenere nello svolgimento quotidiano del proprio lavoro per ridurre al minimo il rischio di attacchi hacker.
Rendere sicuro il tuo sito può favorire il posizionamento e ti protegge da problemi giudiziari
Ci sono solo due tipi di aziende: quelle che sono state hackerate e quelle che lo saranno.
In Gmg Net siamo profondamente convinti che la sicurezza di un qualunque sistema informatico aziendale non sia più da considerarsi come un plus.
Dev’essere invece il punto di partenza.
Per avere chiaro il quadro della situazione partiamo dai dati.
01.
Certificati SSL
La tecnologia SSL è utilizzata per rendere sicuri gli scambi di dati su Internet. Garantisce la sicurezza dei dati dei tuoi utenti.
03.
Web Hacking Prevention
Aggiornamenti periodici dei software utilizzati, verifica di eventuale traffico sospetto sul sito, protezione dei propri sistemi e dispositivi con firewall e antivirus.
05.
Penetration Test
Il Pen Test viene eseguito allo scopo di effettuare un’analisi precisa e approfondita dello stato di sicurezza del sistema informativo, web application e server di un’azienda.
02.
GDPR
Il GDPR è un regolamento europeo che si occupa di protezione dei dati e coinvolge tutte le aziende che trattano dati personali di soggetti risiedenti nell’Unione Europea.
04.
Vulnerability Assessment
Analisi relativa alla sicurezza volta a ricercare, identificare e classificare le vulnerabilità di un sistema informativo aziendale.
Le Business Units di Gmg Net
Affidati a noi
Hai un'idea ma non sai come realizzarla?
Siamo un team di creativi, developer, marketers, appassionati di UX Design ed esperti di Cyber Security pronti a dare corpo alle tue idee più ambiziose.