O&BIS Oil & Bulk Inspection Services

Obiettivi

Nuovo sito in WordPress e sviluppo gestionale

Oil & Bulk Inspection Services (O&Bis) nasce nel 2018 dalla fusione del ramo d’azienda “Cargo Survey, Controlli Qualità e Quantità” di Oil & Bulk con Progitech. Questa innovativa società di ispezioni e controlli offre all’industria petrolifera tutta una serie di attività di altissima qualità, con un approccio nuovo al controllo e gestione rischi di quantità, qualità, sicurezza dei prodotti petroliferi, declinati in ogni sfaccettatura.
Oltre al nuovo sito web, per O&Bis abbiamo sviluppato anche una piattaforma per la gestione e il monitoraggio degli orari lavorativi dei dipendenti.

Cosa abbiamo fatto?

Nuovo sito realizzato con WordPress

O&Bis aveva bisogno di un nuovo sito web per presentare in maniera chiara i propri servizi, facile da navigare  sia da desktop che da mobile: per questo, abbiamo scelto il CMS WordPress.

Oltre all’alto livello di personalizzazione in fase di sviluppo dei contenuti e alla facile integrazione di funzionalità tramite plugin, per esempio per la gestione del multilingua e dei form di contatto, siamo intervenuti lato UX & UI seguendo le richieste del Cliente nella realizzazione di un sito web facile da consultare e intuitivo, con tutte le informazioni al posto giusto!

Lato infrastruttura, affidabilità e prestazioni sono garantite dal Cloud Server del nostro partner Seeweb.

Cosa abbiamo fatto?

DPG Report: il gestionale custom per il monitoraggio degli orari lavorativi dei dipendenti

Scopo

Lo scopo principale della piattaforma è quello  di permettere a chi ne usufruisce di ottenere informazioni circa le ore lavorative di un dipendente in una specifica mensilità, attraverso il download di un file in formato Excel (xlsx).

Il file è stato costruito seguendo uno schema ben preciso: ogni giorno del mese è rappresentato da una riga, la quale viene appositamente distinta in base al giorno della settimana o alla coincidenza di eventuali festività.

Le colonne invece, oltre ad indicare il numero del giorno ed il giorno della settimana, differenziano le varie tipologie di orari: ore lavorate, ore di reperibilità, ore di malattia, ore sfruttate per ferie o permessi, ore di maggiorazione notturna o festiva, ore maturate e ore godute.

Nelle ultime del file vengono calcolati i totali delle varie colonne, evidenziati in grassetto e con diversi colori di background in base alla tipologia.

Cosa abbiamo fatto?

Funzionalità e servizi della piattaforma

Funzionalità

La piattaforma è accessibile soltanto agli utenti aventi diritto attraverso una pagina di login.

È composta da due pagine: la prima, “esporta le ore lavorative”, consente di scaricare il file .xlsx di una specifica mensilità legata ad un utente e di mantenere i dati presenti nel database sempre aggiornati. La seconda, “modifica banca dati”, permette di modificare manualmente i dati di una specifica mensilità legata ad un dipendente.

La prima pagina è composta da un form, il quale, attraverso la selezione di un dipendente, del mese e dell’anno produce come output il relativo file xlsx.
Sono presenti inoltre due bottoni che consentono di mantenere i dati sempre aggiornati: il primo, “scarica dati”, importa gli orari lavorativi inseriti (in un servizio esterno) dai dipendenti stessi; il secondo, “aggiorna dati”, basandosi sui dati appena raccolti, corregge e aggiorna le informazioni.

Quest’ultima funzionalità è stata progettata con lo scopo di dare più precisione possibile al fruitore in quanto i dati nel database si aggiornano automaticamente solo una volta al giorno ad un’orario specifico.

Va specificato che ogni aggiornamento prende in considerazione solo i dati riguardanti gli ultimi quattro mesi, dato che quelli precedenti sono già stati convalidati.

La seconda pagina permette anch’essa di selezionare la mensilità di un dipendente attraverso un form, il quale produce come output le ore maturate, le ferie ed i permessi del mese selezionato.
Questi valori vengono visualizzati in tre differenti campi di testo in modo tale da permettere all’utente di modificarli in base alle sue necessità, mantenendo così sempre sotto controllo la situazione. Di conseguenza le mensilità successive del dipendente selezionato saranno aggiornate automaticamente.

È stata infine aggiunta un’ulteriore implementazione che fa sì che se viene trovato un nuovo utente durante la fase di import e aggiornamento dei dati esso venga aggiunto in modo automatico e dinamico all’interno della piattaforma senza la necessità di doverlo comunicare agli amministratori del gestionale.

Affidati a noi

Hai un'idea ma non sai come realizzarla?

Siamo un team di creativi, developer, marketers, appassionati di UX Design ed esperti di Cyber Security pronti a dare corpo alle tue idee più ambiziose.